Secondo Raduno di Norimberga

Germania - 1934 - Secondo Raduno di Norimberga

Con termine Raduno di Norimberga (in lingua tedesca Reichsparteitag, letteralmente «Giornata nazionale del partito») ci si riferisce ai congressi tenuti dal partito nazista in Germania dal 1923 al 1938.

Dopo l’ascesa al potere di Adolf Hitler nel 1933 fu definitivamente stabilito di tenere i raduni a Norimberga con cadenza annuale e di trasformarli in imponenti manifestazioni propagandistiche circondate da imponenti elementi scenografici.

 Dallo stesso anno venne fissato il periodo della manifestazione, da tenersi nella prima metà di settembre ed un nuovo nome: Reichsparteitage des deutschen Volkes («Giornata nazionale del partito nazionalsocialista del popolo tedesco»). I raduni assunsero negli anni proporzioni colossali arrivando a contare oltre mezzo milione di partecipanti e delegazioni appartenenti a tutte le realtà del partito (SA, SS, Gioventù hitleriana, ecc.), dell’esercito tedesco e delle istituzioni nazionali.

Raduno di Norimberga

Su questa busta il francobollo da 12 Pfg. della serie (composta da due francobolli riportanti l’immagine del castello imperiale di Norimberga) commemorativa del secondo raduno del partito nazionalsocialista tedesco del 1934.

L’annullo porta la data del 5 ottobre 1934 e la città di partenza Wattenscheid.

Wattenscheid costituì una città indipendente fino al 1975, quando fu annessa a Bochum, nonostante il parere contrario della cittadinanza, diventando il  distretto urbano di Bochum-Wattenscheid.

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: