Storia postale – la mia collezione

La storia postale

è un ramo della filatelia. Motivo del collezionismo di storia postale è un oggetto inoltrato attraverso un servizio postale. Da alcuni anni sto accumulando tutte le buste, cartoline, interi postali ecc.. che mi capitano sotto le mani, riempiendo scatole di tutti i tipi. Penso sia giunto il momento di mettere un po d’ordine.

Non ho ancora ben chiaro come dividere e catalogare tutto il materiale che ho messo da parte ma, visto che deve soddisfare me, posso sempre cambiare quando mi verranno in mente nuove idee o esigenze. Ho deciso di pubblicare questo piccolo blog di storia postale, inserendo qui le foto dei vari pezzi con una piccola descrizione e seguendo la seguente catalogazione.

  • Primo giorno

    storia postale Primo giorno– La busta primo giorno o first day cover è una busta che presenta uno o più francobolli applicati ed annullati con un timbro datato nel giorno di emissione e, normalmente, riporta scritte e immagini in tema con il soggetto dell’emissione. Tecnicamente questo non è un obbligo per definire una busta primo giorno, visto che, mentre l’annullo viene curato dall’amministrazione postale emittente il francobollo, la busta può essere realizzata da qualunque soggetto.

  • Interi Postali

    Storia postale Interi postali L’intero postale è una carta-valore di corrispondenza preaffrancata ed emessa dall’Amministrazione Postale ed utilizzabile direttamente dall’utente, avente un proprio valore corrispondente all’importo della tassa cui è destinata per usufruire del servizio postale. Tale valore è rappresentato da un’impronta a stampa, posta all’origine, di un francobollo. Quindi qui inserirò le Cartoline Postalii Biglietti Postali, gli Aerogrammi, le Buste Postali, gli Interi postali di franchigia militare.

  • Corrispondenza 

    Storia postale Corrispondenza– Tutto quello che non rientra nei primi due punti

  • Recenti Varie 

    http://2.bp.blogspot.com/-sfEjXaQfGkg/UMhJnkAEaOI/AAAAAAAAAIs/pQylR-RmA6U/s640/Untitled+3.jpg– Buste e cartoline degli anni 2000, per la maggior parte indirizzate a me

  • Periodo

    – Quanto inserito sopra suddiviso  in base all’appartenenza a periodi più o meno lunghi.

  • Stato

    – Quanto inserito ai punti precedenti diviso in aree geografiche con all’interno i vari paesi che le compongono

Rispondi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.