Konstanz 1 – R 604 s

Centenario della nascita di Ferdinand von Zeppelin

Centenario della nascita di Ferdinand von Zeppelin

Ferdinand Adolf Heinrich August,  Conte  von Zeppelin (Costanza, 8 luglio 1838 – Berlino, 8 marzo 1917) è stato un generale e progettista di dirigibili tedesco.

Figlio del ministro del Württemberg frequentò la scuola militare di Ludwigsburg. Divenne tenente nel 1858 e  partecipò a varie guerre. Nel 1906 fu promosso a generale di cavalleria.

Ferdinand von Zeppelin ricevette dal suo  grande amico, il console colombiano ad Amburgo Carlos Alban,  l’invenzione di un sistema di palloni aerostatici con involucro in metallo.

Nell’ultimo decennio del XIX secolo Zeppelin si occupò di risolvere il problema della direzionabilità degli aerostati. Nel 1899 iniziò con la costruzione del primo dirigibile rigido, che utilizzò nel 1900 per tre ascese sul lago di Costanza.

Nel 1908 fondò la società Luftschiffbau Zeppelin GmbH e l’amministrazione militare comprò il dirigibile LZ 3, pienamente funzionante, e lo mise in servizio come Z I. Dall’anno seguente  gli Zeppelin furono introdotti anche nell’aviazione civile che, fino al 1914  trasportò complessivamente quasi 35.000 persone senza incidenti, con più di 1.500 viaggi.

Durante la prima guerra mondiale venne costruito un grande numero di Zeppelin, dapprima insostituibili come bombardieri ed esploratori. Nel corso della guerra furono però superati dagli aeroplani, che presero il sopravvento nell’aeronautica militare. La tragedia dell’Hindenburg il 6 maggio del 1937 a Lakehurst negli Stati Uniti decretarono la fine dei dirigibili rigidi.

Sulla raccomandata numero 604 spedita dall’ufficio postale 1 di Costanza, i due francobolli di posta aerea emessi in Germania il 5 luglio 1938. I due francobolli sono stati annullati l’8 luglio 1938, data della ricorrenza del centenario della nascita di Ferdinand von Zeppelin, con uno speciale timbro dedicato all’evento.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: