1960 – Anno mondiale del rifugiato

Le Nazioni Unite annunciano l’anno mondiale del rifugiato

con lo scopo di cancellare i campi, ottenendo alcuni risultati significativi, soprattutto in Europa dove, entro la fine del 1960, per la prima volta da prima della guerra, tutti i campi profughi sono stati chiusi.

FDC 1960 – Anno mondiale del rifugiato

 

La resa della Germania nel 1945 ha lasciato milioni di persone senza casa e lontano dalla loro patria. Milioni di case erano state distrutte, intere popolazioni sono state sfollate. Schiavi provenienti da paesi occupati dai nazisti erano stati portati in Germania per lavorare e sono stati lasciati in balia di se stessi. Città e paesi con grandi popolazioni ebree erano diventate città fantasma. Molti genitori sono stati uccisi in bombardamenti, lasciando un gran numero di bambini orfani. L’Olocausto e le sue conseguenze hanno lasciato milioni di profughi, tra cui molti ebrei che avevano perso la maggior parte o tutti i  loro familiari e i loro beni.

1960 - Anno mondiale del rifugiato

Il piano originale degli Alleati prevedeva di rimpatriare questi “sfollati” nel loro paese di origine, ma molti si rifiutarono di tornare,  le loro case e le loro comunità erano state distrutte. La creazione dello Stato di Israele, nel maggio 1948, ha fornito un rifugio per gli ebrei che erano stati braccati dalle loro case dell’Europa centrale e orientale.

Quasi quindici anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale molti rifugiati  sono ancora  nei campi .Questo è stato visto come vergognoso da parte di coloro che avevano sofferto molto durante la guerra e da coloro che erano preoccupati per la loro situazione. Fu a questo punto che le Nazioni Unite hanno lanciato il programma per risolvere una volta per tutte il problema dei profughi.

Circa 70 paesi indipendenti hanno emesso, allo stesso tempo, francobolli per commemorare il l’ Anno Mondiale del Rifugiato 1959/1960, inserisco qui le mie

FDC 1960 – Anno mondiale del rifugiato

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.