Università di Santo Tomás

Università di Santo Tomás - Manila

La Pontificia e Reale Università di Santo Tomas (semplicemente UST), a Sampaloc, Manila, è un ateneo privato di grande notorietà ed è il più antico  delle Filippine e dell’intera Asia, gestita dall’ordine religioso dei Domenicani. Attualmente, in termini di popolazione studentesca, è l’Università Cattolica  più grande del mondo.

È stata fondata il 28 aprile del 1611 dall’Arcivescovo spagnolo Miguel de Benavides come un seminario per i giovani aspiranti al sacerdozio, prendendo il nome da San Tommaso d’Aquino, il grande teologo domenicano. I primi corsi tenuti sono stati quelli di diritto canonico, di teologia, filosofia, logica,  grammatica,  arti,  codice civile. Nel 1871 ha iniziato ad offrire corsi di medicina e farmacia.

L’Università di Santo Tomás

è l’unico ateneo ad essere stato visitato da tre papi quattro volte: una volta da Papa Paolo VI il 28 novembre del 1970, due volte da Giovanni Paolo II il 18 febbraio 1981 e il 13 gennaio 1995, ed una volta da Papa Francesco, il 18 gennaio del 2015.

Su questa busta spedita in Germania, la serie di due francobolli commemorativa del 345° anniversario della fondazione dell’Università di Santo Tomas, annullati a Manila con il timbro primo giorno di emissione.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: