La Seconda Guerra d’Indipendenza

La Seconda Guerra d'IndipendenzaLa seconda guerra d’indipendenza italiana  è un episodio del Risorgimento. Fu combattuta dalla Francia e dal Regno di Sardegna contro l’Austria dal 27 aprile 1859 al 12 luglio 1859.

Durante gli anni Cinquanta dell’Ottocento, il Regno di Sardegna, grazie alla regia di Camillo Benso di Cavour, era diventato per molti patrioti il punto di riferimento politico e militare del processo risorgimentale.

In seguito agli accordi di Plombières, che avevano legato le sorti dell’ambizioso Regno sardo con quelle della Francia, Cavour provocò in ogni modo l’Austria. Ad avere effetto sull’Imperatore Francesco Ferdinando, che mandò a Torino un ultimatum, fu il continuo spostamento delle truppe piemontesi a ridosso dei confini austriaci.

La seconda guerra d’indipendenza

iniziò Il 29 aprile, quando l’esercito austriaco attraversò il Ticino.  Per rallentarne l’avanzata furono allagate tutte le risaie. Come concordato a Plombières, la Francia si mosse in difesa del Regno Sabaudo. Napoleone III assunse personalmente il comando supremo dell’esercito franco-piemontese forte di oltre 250.000 uomini che si concentrarono ad Alessandria.

Montebello, Palestro, Magenta, San Martino e Solferino sono i nomi delle battaglie vinte dall’esercito franco-piemontese. Successi militari raggiunti a costo di grandissime perdite umane; nel solo scontro di Solferino i due contendenti lasciarono sul campo circa 35.000 morti.

La dura reazione dell’opinione pubblica francese a questo immane bagno di sangue, unitamente al pericolo di allargare il conflitto alla Prussia, costrinsero l’Imperatore francese a proporre all’Austria un armistizio che fu firmato a Villafranca l’11 luglio 1859.

Con la sconfitta l’Austria fu costretta a cedere alla Francia la Lombardia, girata poi al Regno di Sardegna. La guerra ebbe come effetto il declino del sistema di ingerenze politiche dell’Austria in Italia stabilito dal congresso di Vienna.

Sulla FDC cavallino la serie completa emessa dalle poste italiane a commemorazione dell’evento storico.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: