Jaipur La città rosa

Jaipur La città rosaJaipur è la capitale e la città più grande dello stato indiano del Rajasthan in India del Nord. Durante il periodo dell’influenza britannica in India, era la capitale dello stato principesco con lo stesso nome.

È stata fondata nel 1727 dal Maharaja Jai Singh II , il sovrano di Amer da cui la città prende il nome, ed è la prima città pianificata dell’India.

La città è simmetrica, con la disposizione geometrica molto razionale. E ‘circondata da un muro merlato, ha dieci cancelli. È stata progettata secondo il Shilpa Shastra (un antico trattato di architettura), divisa in nove quadranti con ampie strade di più di 30 m.

Jaipur La città rosa

La città è stata costruita in stucco rosa, per imitare l’arenaria con cui erano costruite le città Moghul. Nel 1905 il principe ereditario Alberto Edoardo, principe di Galles  ha visitato la città. Per dare una giusta accoglienza si è deciso di ridisegnare gli edifici della città rosa. Da allora, questo colore è considerato un simbolo di ospitalità.

Cartolina postale con prestampato il valore da 1/4 di anna del 1904 a cui è stato aggiunto un francobollo, sempre da 1/4 di anna, del 1931. L’intero postale è stato spedito il 29 marzo 1943

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: