Kingston – R No 1533

Giamaica 1944 – nuova Costituzione

Giamaica 1944 - nuova CostituzioneStato attuale dell’America centrale. Terza per estensione delle Grandi Antille, l’isola di Giamaica, al momento della scoperta di Cristoforo Colombo (maggio 1494), era abitata dagli aruachi.

La colonizzazione spagnola, iniziata nel 1509, portò nel giro di pochi decenni allo sterminio dei nativi,  sostituiti da schiavi neri importati dall’Africa.

Gli inglesi conquistarono l’isola nel 1655 e ne ottennero formalmente la sovranità con il trattato di Madrid del 1670. Essa servì dapprima come base per i pirati inglesi; successivamente divenne uno dei più importanti mercati di schiavi del mondo.

A partire dal XVIII secolo una fiorente economia di piantagione a manodopera servile fece di Giamaica una colonia assai prospera. Con l’abolizione del commercio degli schiavi (1807) e la loro emancipazione (1838) iniziò il declino dell’isola.

Nel 1865 scoppiò tra la popolazione nera una sanguinosa rivolta, duramente repressa, ma che produsse importanti mutamenti nel governo dell’isola, trasformata nel 1866 in colonia della Corona britannica.

A partire da questi anni ebbe inizio la commercializzazione della banana a opera di A.W. Baker, fondatore di quella che sarebbe divenuta la United Fruit Company.

Giamaica 1944 – nuova Costituzione

Nel 1938 si ebbe una nuova sollevazione popolare e, una costituzione varata nel 1944, concesse il suffragio universale per tutti i giamaicani. In quello stesso anno si tennero le prime elezioni generali che furono vinte dal Jamaica Labour Party (JLP, Partito laburista) il cui leader, William Alexander Bustamente, ottenne la carica di primo ministro.

L’Inghilterra concesse alla Giamaica una virtuale autonomia nel 1947. La Giamaica entrò nella Federazione delle Indie occidentali nel 1958. Nel 1962, con lo scioglimento di quest’ultima, divenne uno stato indipendente membro del Commonwealth britannico.

Busta primo giorno di emissione, commemorativa della nuova costituzione del 1944. E’ stata spedita con raccomandata N. R 1533, il 20 agosto 1945, dalla capitale Kingston e diretta a Port of Spain, sull’isola di Trinidad.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: