Censurata dalla Wehrmacht

Dalla Svizzera - Censurata dalla Wehrmacht Wehrmacht (trad. in italiano “Forza di difesa“) è il nome assunto dalle forze armate tedesche con la riforma del 1935 e per tutta la durata della seconda guerra mondiale, quando fu formalmente sciolta dopo la resa incondizionata del 7 maggio 1945.

La Wehrmacht

era costituita da tre forze armate:  esercito,  marina militare,  aeronautica militare, ed era sottoposta ad un comando supremo denominato OberDalla Svizzera - Censurata dalla Wehrmachtkommando der Wehrmacht (OKW)

La  “Forza di difesa” si occupava anche di censura sistematica, ufficiale, che in deroga alle normative postali di pace (regolamentata dall’ U.P.U. in situazioni di guerra) sull’inviolabilità degli scritti cancellava nomi o notizie oppure tratteneva gli scritti che “non potevano” andare a destino.

Questa lettera è stata spedita dall’ufficio postale di Zurigo, in Svizzera, l’11 dicembre 1940. É affrancata con un francobollo da 30 centesimi del 1936 obliterato con un annullo meccanico raffigurante uno sciatore e la scritta Gesundheit und Lebensfreude durch Wintersport (Salute e vitalità con gli sport invernali)

 La fascetta adesiva applicata sul retro dalla censura militare tedesca riporta la parola Geöffnet (aperto) ed il timbro dell’ OKW.  La piccola “e” minuscola in caratteri gotici, sotto la svastica ai piedi dell’aquila del timbro, indica che la busta è stata “verificata” dall’Ufficio Censura dell’ OKW di Francoforte sul Meno, territorialmente competente per quanto riguardava la corrispondenza proveniente dalla Svizzera.  Il contenuto della busta veniva esaminato da almeno due censori appartenenti all’ufficio, identificabili dai loro timbri numerici. Sulla busta ne sono presenti tre, due sul retro ed uno sul davanti vicino al francobollo.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: