Hildescheim 1 – 32 – R 615 b

Olimpiadi di Monaco 1972

 32 
Olimpiadi di Monaco 1972

Quelle in Germania, a Monaco di Baviera dal 26 agosto all’11 settembre 1972, furono le Olimpiadi più ricche di atleti e nazioni fino ad allora. Furono settemila in rappresentanza di 120 paesi.

Un intento simbolico di quella edizione era celebrare in Germania la pace consolidata dopo la Seconda guerra mondiale, ma fu segnata da un tragico episodio passato alla storia come il Massacro di Monaco.

Il massacro di Monaco fu un evento terroristico avvenuto durante le Olimpiadi estive del 1972, a Monaco di Baviera (Germania Ovest).

Un commando dell’organizzazione terroristica palestinese Settembre Nero irruppe all’interno del villaggio olimpico negli alloggi destinati agli atleti israeliani del villaggio olimpico.

Uccisero subito due atleti che avevano tentato di opporre resistenza e presero in ostaggio altri nove membri della squadra olimpica di Israele.

Un successivo tentativo di liberazione da parte della polizia tedesca portò alla morte di tutti gli atleti sequestrati, di cinque fedayyin e di un poliziotto tedesco.

XX Olimpiadi di Monaco 1972

Sulla busta il foglio commemorativo dell’evento, con la foto aerea del villaggio olimpionico, con i 4 francobolli della serie.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: