100° Anniversario della Telegrafverket

100° Anniversario della TelegrafverketLa svedese Kungl. Telegrafverket (Società Telegrafica Reale) fu fondata nel 1853, quando fu realizzata la prima linea telegrafica tra Stoccolma e Uppsala,  ed è stata l’agenzia governativa per i servizi telegrafici.

Il prefisso Kungl. (In inglese: Reale) è stato abbandonato nel 1946 ed il nome è stato ulteriormente modernizzato in Televerket nel 1953.

La Svezia fu una delle poche nazioni in cui il sistema Bell non prese mai piede, dato che quest’invenzione di Alexander Graham Bell non era brevettato in Svezia, favorendo la locale Ericsson.

La Telegrafverket

in questa competizione per le prime linee telefoniche arrivò più tardi. Comunque detenendo il monopolio sulle linee a grande distanza, con il tempo riuscì a prendere il controllo delle reti locali gestite da società private. La sua rete, a marchio Rikstelefon , è stata fornita con i telefoni prodotti dalla Svedese Ericsson .

La Televerket fu pioniere negli anni ’80 nel campo della telefonia mobile utilizzando prima il sistema NMT seguito poi dal GSM.  Nel 1993 l’operatore telefonico fu trasformato in una società per azioni a controllo statale, chiamata Telia AB. 

Nel 2003 la compagnia si fonde con  la finlandese Sonera, dando origine alla TeliaSonera. I due marchi continuano ad essere utilizzati separatamente nei due paesi.

Busta FDC con i francobolli della serie che commemora l’evento. L’annullo speciale primo giorno di emissione, porta la data del 2 novembre 1953 ed il nome della città di Stoccolma.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: