Republica de El Salvador

Republica de El Salvador post cardRepublica de El Salvador post card Intero postale della repubblica di El Salvador, spedito nel febbraio del 1904.

El Salvador

è uno Stato dell’America centrale ed è il meno esteso, ma anche il più densamente popolato, della regione.

Conquistato dagli spagnoli nel 1524, divenne una Repubblica indipendente nel 1841.

Nel 1931 il potere fu preso dal generale Maximiliano Hernández Martínez, la cui dittatura si schierò con le potenze dell’Asse. Tuttavia l’attacco di Pearl Harbour modificò la rotta, ponendo il dittatore vicino agli Stati Uniti.

Seguirono gravi squilibri interni e agitazioni sociali che sfociarono in una guerra civile che provocò almeno 80.000 vite umane.

La Costituzione del 1983, che ha resistito alla guerra, stabilisce che il presidente sia eletto ogni cinque anni, senza possibilità di rielezione, e che i componenti dell’Assemblea legislativa restino in carica tre anni.

Il problema più grave, che affligge El Salvador dal termine della guerra civile, rimane l’alto tasso di violenza criminale.  Il fenomeno è in gran parte aggravato dal peso delle maras (le gang criminali locali ), legato sia al numero di omicidi (tra i più alti al mondo), sia a rapine ed estorsioni.

La missiva inviata da Santa Ana, una delle maggiori città del paese, è indirizzata a Brema in Germania.  Sul retro il timbro di transito di New York negli Stati Uniti.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: