Leopoldo II re del Belgio

Leopoldo II re del BelgioLeopoldo II del Belgio(1835 – 1909), principe del Belgio, duca di Brabante, fu re dei Belgi dal 10 dicembre 1865 fino alla sua morte.

Figlio di Leopoldo I del Belgio e della sua seconda moglie, la principessa francese Luisa d’Orléans, figlia del re Luigi Filippo di Francia, ascese al trono belga nel 1865, alla morte del padre.

Il periodo del suo regno fu segnato dalla moderazione negli affari interni, dalla gradualmente laicizzazione della scuola dall’influsso del cattolicesimo romano, dalla concessione del suffragio universale maschile.

Grande attenzione venne data al mondo del lavoro con la concessione del diritto di formare sindacati, età per l’ammissione dei bambini nelle fabbriche fissata a 12 anni, divieto di lavoro notturno per i bambini di età inferiore a 16 anni e divieto di lavoro sotterraneo per le donne sotto l’età di 21 anni. Oltre a questo vennero per la prima volta contemplati degli indennizzi per gli infortuni e la domenica divenne obbligatorio giorno di riposo delle attività produttive.

Leopoldo II del Belgio

è però prevalentemente conosciuto per la fondazione e la brutale amministrazione dello stato del Congo, progetto che egli portò avanti quasi da privato cittadino.

Estrasse una grande fortuna dal Congo, dapprima con l’esportazione di avorio, poi forzando la popolazione locale a trarre gomma dalle piante. Interi villaggi vennero requisiti per farne luoghi di deposito e lavorazione della gomma stessa, causando la morte di 10 milioni di congolesi su un totale di 25 milioni.

La scandalosa amministrazione del Congo Belga da parte del re belga viene ancora oggi ricordata come uno dei crimini internazionali più infamanti del XX secolo e lo stesso sovrano venne poi costretto a cedere la sovranità dello stato e la sua amministrazione al governo belga che resse la colonia ancora per mezzo secolo.

Sulla busta, spedita da Anversa il 2 ottobre 1873, il francobollo da 20 centesimi appartenente alla serie a lui dedicata, emessa tra il 1869 ed il 1880.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: