Francia Giornata del francobollo 1969

 Francia Giornata del francobollo 1969

Giornata del francobollo 1969

Per la giornata del francobollo del 1969, la Francia emette, il 15 marzo, un francobollo raffigurante una carrozza per il trasporto passeggeri chiamata Omnibus, dal quale deriva l’attuale nome degli autobus.
La carrozza ”Omnibus” (dal latino “per tutti”) fece la sua prima apparizione a Parigi, nel 1826, come vettura per il servizio pubblico ed era solitamente trainata da due cavalli. Nata da un’idea del celebre filosofo Pascal, è considerata l’antenato dell’odierno autobus. Era definita dal popolo “carrozza da cinque soldi” poiché quello era il costo del trasporto per ogni persona.
Gli omnibus venivano prodotti in due versioni, quella estiva e quella invernale. La prima differiva dall’altra principalmente per l’assenza delle finestrature e cioè il compartimento non era chiuso. Gli omnibus invernali, inoltre, potevano avere le ruote anteriori più piccole di quelle posteriori e sporgevano lateralmente dalla carrozzeria. Queste vetture, in ogni caso, venivano messe in circolazione solo dopo aver sostenuto severi collaudi.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: