Fondazione del Nuovo Galles del Sud

Fondazione del Nuovo Galles del SudIl Nuovo Galles del Sud è uno Stato dell’Australia con capitale Sydney. È situato nella parte sud-orientale e include anche l’isola di Lord Howe, nel Pacifico meridionale.

All’interno del territorio sono presenti due enclavi: il Territorio della Capitale Australiana, e il Territorio della Baia di Jervis.

Abitata  da tribù aborigene che vi sono giunte tra i quaranta e i sessantamila anni fa, la zona fu scoperta nel 1770 dal capitano James Cook, che diede all’area il nome attuale.

Il primo insediamento britannico fu effettuato da quello che nella storia australiana è denominato “the first fleet” (la prima flotta), composta da 11 imbarcazioni con circa 1400 passeggeri. Partì dalla Gran Bretagna il 13 maggio 1787 e giunse a Botany Bay il 19 gennaio 1788.  Ritenuto il luogo inadeguato, il 26 gennaio dello stesso anno la flotta arrivò a Port Jackson. Questa data viene tuttora celebrata come l’Australian Day.

Il Nuovo Galles del Sud

era, inizialmente, esclusivamente una colonia penale. Dopo anni di caos, anarchia e la rivolta che destituì il governatore William Bligh, nel 1809 fu inviato dalla Gran Bretagna un nuovo governatore il tenente colonnello Lachlan Macquarie. Il nuovo governatore commissionò la costruzione di strade, moli, chiese ed edifici pubblici, organizzando inoltre spedizioni esplorative.

Nel 1901 il Nuovo Galles del Sud e le altre colonie in cui era diviso il continente australiano,  si confederarono per formare il “Commonwealth of Australia”.

Busta primo giorno di emissione australiana che commemora il 150 ° anniversario della fondazione del Nuovo Galles del Sud. La busta, datata 1 ottobre 1937, è affrancata con i primi due francobolli della serie di tre. I francobolli sono stati annullati il giorno di emissione a Double Bay, sobborgo di Sidney.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: